SSH non prende la porta indicata

Ciao, ho un piccolo pc fisico nella mia rete nel quale eseguo dei test. Volevo renderlo accessibile da esterno, ma devo cambiare la porta ssh, il problema è che qualunque porta provi ad inserire, non me la cambia mai, resta sempre sulla porta 22 (mentre con un altro che ha Mint) tutto funziona.
ho provato a decommentare Port e mettere ad esempio 3344 (Port 3344), faccio un restart, poi provo ad eseguire un nmap 192.xxx.xxx.xxx e mi restituisce PORT 22/tcp - STATE open SERVICE ssh ed effettivamente continuo a collegarmi sulla porta 22. Ho anche provato ad inserire un ListenAddress sbagliato e giustamente il riavvio di ssh fallisce per l’errore (quindi il file lo processa regolarmente al riavvio). Qualcuno ha idea del perché e se c’è una soluzione ?

Ciao

Hai modificato e decommentato la porta nel file nano /etc/ssh/sshd_config?.

Si, solo su Lubuntu non mi va.
salvato e poi riavviato il server ssh
(ho provato sia con sudo systemctl restart ssh che con sudo service ssh restart)
come ho scritto ho anche provato a “sbagliare” l’ip e in quel caso il riavvio fallisce.
invece non mi considera proprio la porta che metto, mentre sulle altre macchine (con Mint) la stessa cosa funziona subito

La porta è aperta in iptables? C’è solo una porta scritta? Anche così, non dovrebbe connettersi alla porta 22.

Grazie per le risposte, allora :
iptables non c’è, il firewall (ufw) l’ho temporaneamente disabilitato (sudo ufw status → stato inattivo), anche se alla macchina mi ci collego senza problemi, funziona ma sempre sulla porta 22, il ufw l’ho disattivato per risolvere il cambio porta, poi quando funziona, abilito la porta corretta sul firewall. Ma non c’è verso di far andare sshd su porta diversa, di seguito l’output di status, nonostante abbia specificato Port 3344, continua ad essere in ascolto sulla 22
donato@Lubuntu-Acepc:~$ sudo systemctl status ssh
● ssh.service - OpenBSD Secure Shell server
Loaded: loaded (/lib/systemd/system/ssh.service; disabled; preset: enabled)
Drop-In: /etc/systemd/system/ssh.service.d
└─00-socket.conf
Active: active (running) since Fri 2024-01-19 17:24:46 CET; 36min ago
TriggeredBy: ● ssh.socket
Docs: man:sshd(8)
man:sshd_config(5)
Process: 16706 ExecStartPre=/usr/sbin/sshd -t (code=exited, status=0/SUCCESS)
Main PID: 16708 (sshd)
Tasks: 1 (limit: 9299)
Memory: 1.3M
CPU: 99ms
CGroup: /system.slice/ssh.service
└─16708 “sshd: /usr/sbin/sshd -D [listener] 0 of 10-100 startups”

gen 19 17:24:46 Lubuntu-Acepc systemd[1]: Starting ssh.service - OpenBSD Secure Shell server…
gen 19 17:24:46 Lubuntu-Acepc sshd[16708]: Server listening on :: port 22.
gen 19 17:24:46 Lubuntu-Acepc systemd[1]: Started ssh.service - OpenBSD Secure Shell server.

Prova quello che dice in questo post, quella configurazione predefinita apparentemente ti impedisce di poter cambiare la porta da quel file.

3 Likes

This topic was automatically closed 60 minutes after the last reply. New replies are no longer allowed.