Lubuntu dopo upgrade non pare piu

ciao a tutti scuste il disturbo ho il pc con cui lavoro che ha due hdd uno con mint e un disco con lubuntu , sto cercando di migrare a lubuntu , avevo portato su un po di robe da mint a lubuntu ,funzionava tutto alla grande da giorni stamni mattina mi ha chiesto di fare l upgrade dalla versione 23 alla 24 o detto si , ha fatto tutto puntualmente a fine serata ho fatto un riavvio perche dovevo recuperare delle cose sul disco di mint (uso il tasto F10 del bios per scegliere il disco di avvio )quindi f10 scelgo lubuntu , nonpremo niente va su mint , dopo diche quando ho provato arientrare su lubuntu , niente da fare schermo nero , non si avvia , ho pensato che fosse un problema di xwindow che non sia avviava percio ho provato da remoto a puntare l ssh ma era giu quindi suppongo non parta propio grup o vada in qualche kernel panic lo schermo e’ nero , su mint pero ci vado , qui al link il mio hardware 48.7 KB file on MEGA, e’ possibile trovare una soluzione senza formattare il pc ? grazie

Dall’ordine in cui dici le cose, potrebbe essere che quando aggiorni il kernel non esista più perché è stato aggiornato a uno più grande, Mint o Lubuntu hanno l’avvio di grub?.

Se Mint ce l’ha, devi fare un sudo update-grub2

come ho detto sono due istallazioni separate , le attivo a seconda del bisogno , tramite il bios premendo F10 scelgo quale disco far partire , ognuno a il grub separto

In questo caso, hai provato a reinstallare grub da mint? Individuazione con sudo fdisk -l

Puoi anche aggiornare mint grub con input da Lubuntu.

ciao scusa ho provato la guida che mi dici da live cd lubuntu avendo staccato il vecchio disco mint , non vorrei fare un bordello :smiley: ma non funziona praticamente quando lancio il comando sudo grub-insta /dev/sda (ovviamente il mio disco e’ sda) mi dice failed to get canonical path of /cow , allora ho cercato nel web e dando il comando
(ovviamente dopo aver creato la dir chrootdir, dentro mnt e aver montato sda dentro la chrootdir)
sudo grub-install --recheck --root-directory=/mnt/chrootdir /dev/sda
Installing for i386-pc platform.
Installation finished. No error reported.
pero penso dopo questo dovrei dargli il comando sudo update-grub2 ma quando gli do questo mi dice /usr/sbin/grub-probe: error: failed to get canonical path of `/cow’. come posso fare per risolvere ? grazie a tutti

Forse questo può aiutarti.

https://askubuntu.com/questions/254491/failed-to-get-canonical-path-of-cow

ciao l avevo gia visto ma niente da fare anche perche mi da errore sul do quando lancio quel concatenamento di robe dove c’e’ il for
ho provato a seguire il video su youtube di una tizia che mi fa fare le seguenti cose
sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot mount /mnt
grub-install /dev/sda
e fino a qui da tutto ok
exit
sudo umount i vari minestroni montati prima
riavvia e dovrebbe andare solo che riavvio e schermo nero
non si cava le gambe

che era questo video qui per dovere di cronaca https://www.youtube.com/watch?v=8lod8sRb_6I&pp=ugMICgJpdBABGAHKBRlsdWJ1bnR1IGdydWIgaW5zdGEgbGl2ZWNk

ma esiste un tutorial per reinstallare con il live cd solo i file di sistema di lubuntu senza toccare i dati ?

Può essere fatto purché venga creata una partizione /home con i dati all’interno, in tal caso durante l’installazione si formatta / ma non home.

no io ho un unica partizione , pensavo potesse fare come windows che installa solo la roba di sistema

Si può fare, a me è così, ma ti costringe a reinstallare tutto.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.