ho da poco installato lubuntu su un vecchio pc, queste le caratteristiche:
Processor: Intel(R) Core™2 Duo CPU E4700 @ 2.60GHz
Memory: 8122MB
Machine Type: Desktop
Operating System: Ubuntu 23.10
Disks: ATA TS128GSSD340
capita che si blocca durante l’avviamento e devo resettare. se l’avvio va a buon fine capita che si inchioda di punto in bianco quando apro firefox, lo capisco da tastiera e mouse che non rispondono più ai comandi. altre volte va da dio e non da problemi… lo usiamo principalmente per navigare: posta, youtube, streaming.
avete qualche consiglio a riguardo? ha poche risorse per il web?
avevo recentemente cambiato l’alimentatore, sostituendolo con uno usato, di potenza leggermente inferiore (550W vs 600W).
inizierei con journalctl -b per vedere i messaggi dell’ultimo avvio e vedere se restituisce errori. Puoi filtrarlo per priorità anche usando l’opzione -p.
Dopo l’avvio, apri un terminale ed esegui il comando sudo dmesg -Hw che ti segnalerà in tempo reale eventuali errori che potrebbero verificarsi.
Se è un computer desktop, prova a cambiare il cavo o prova a collegarlo meglio, questo indica che hai problemi con esso. Sto aspettando maggiori informazioni.
Confermo fd0 è il floppy; l’unico errore che mi da con il comando dmesg -l err è questo:
[ 18.925922] I/O error, dev fd0, sector 0 op 0x0:(READ) flags 0x0 phys_seg 1 prio class 2
ciao, ho guardato i link e l’unico che son riuscito a capirci qualcosa è il primo, dove ricollegava il problema ad una questione di cavi SATA… ma non ho risolto… anzi sono uscite delle nuove schermate fatal error, system halted (?)
io penso che sia un problema legato all’alimentatore, quello che ho installato in sostituzione non aveva le stesse caratteristiche. adesso ho rimesso in pista il suo originale (sistemando una ventola rumorosissima) e vediamo cosa succede.
vorrei anche ripristinare la pasta termica sulla scheda madre, ho un amico che mi può aiutare.
grazie ancora per l’attenzione e la pazienza, sono un super principiante