Errore montaggio chiavetta usb

ciao! e buon anno!

ho un problema con una chiavetta esterna usb comprata nuova. l’ho utilizzata e “riempita” con ubuntu mate, poi su quel pc ho formattato tutto e cambiato sistema operativo e ora che ho installato lubuntu non me la apre più e mi da questo errore:

Error mounting /dev/sdg1 at /media/user/TOSHIBA EXT: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdg1, missing codepage or helper program, or other error

soluzioni? spero di riuscire a recuperare i dati!

grazie, nico

L’errore che appare, se non hai dati da recuperare sulla pendrive, solitamente è di facile risoluzione, basta formattarla e verrà risolto.

i dati fortunatamente sono riuscito a passarli in un altro pc con ancora ubuntu mate installato (brividi!). procederò allora con la formattazione. ho a disposizione dal menù > accessori > dischi.

opzione formatta disco.

mi chiede

cancella: non sovrascrivere / sovrascrivere / ATA

partizionamento: compatibile coi moderni sistemi e dischi (GPT) / compatibile con tutti i sistemi e dispositivi (MBR/DOS) / nessun partizionamento

Con MBR per quei dischi è sufficiente.

formattato con applicazione DISCHI: senza sovrascrivere e opzione mbr… risultato: errore, impossibile montare il file.

ho provato questa procedura ([Risolto] Non riesco a montare hd esterno • Forum Ubuntu-it):

sudo fdisk -l
Disk /dev/sdf: 1,82 TiB, 2000398934016 bytes, 3907029168 sectors
Disk model: EXTERNAL_USB
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x6934dbdf

sudo umount /dev/sdf
umount: /dev/sdf: not mounted.

sudo ntfsfix /dev/sdf
Mounting volume… NTFS signature is missing.
FAILED
Attempting to correct errors… NTFS signature is missing.
FAILED
Failed to startup volume: Invalid argument
NTFS signature is missing.
Trying the alternate boot sector
Unrecoverable error
Volume is corrupt. You should run chkdsk.

son proprio un principiante! dopo la formattazione devo fare poi la partizione del disco. fatto. ora lo riconosce! vediamo come va…

Hai provato il comando fsck, sembra che ci sia un errore nell’USB.

avevo dimenticato di fare la partizione dopo aver formattato…

Funziona correttamente adesso?

funziona, tutto ok, grazie! ho poi fatto la partizione come FAT, ma leggendo mi sembra un pò un sistema datato… forse era meglio se sceglievo NTFS. funziona bene con Lubuntu e famiglia Linux?

Sì, non ci sono problemi con fat32 o ntfs.