Errore installazione file.deb

Ciao! Ho bisogno del vostro aiuto. Non riesco ad installare un programma per seguire un corso on-line.

Sul sito ho scaricato il file.deb (Cisco Webex | Scarica), poi tasto destro sul file, apri con > discover > installa, ma mi da questo errore: Risoluzione della dipendenza non riuscita

Ho anche provato da terminale, con il comando:

sudo dpkg -i /home/user/scaricati/Webex.deb

ma mi da errore:

dpkg: errore: impossibile accedere all’archivio “/home/user/scaricati/webex.deb”: File o directory non esistente

Aiuto! Dove sbaglio? Grazie infinite

Non sono experto ma nel passato ho riuscito installare i .deb con Gdebi.
Articolo in inglese:

grazie, ho provato con GDebi ma mi da questo errore:
screen1
non so proprio che fare

ho riprovato con dpkg, questa volta dando il comando correttamente ma c’è un problema di dipendenze

Selezionato il pacchetto webex non precedentemente selezionato.
(Lettura del database… 335370 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre /home/user/Scaricati/Webex.deb…
Estrazione di webex (44.3.0.28993)…

dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di webex:
webex dipende da libgl1-mesa-glx; tuttavia:
Il pacchetto libgl1-mesa-glx non è installato.

dpkg: errore nell’elaborare il pacchetto webex (–install):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Si sono verificati degli errori nell’elaborazione:
webex

Ciao, assicurati che main sia abilitato dal menu Sorgenti software nella scheda Software di Ubuntu:

Questo aspetto è trattato nel manuale:

https://manual.lubuntu.me/stable/4/4.3/software_sources.html#usage

Ciao, ho controllato, main è abilitato…

Ovviamente la soluzione ottima serà il .deb, ma nel fratempo hai provato il .exe per Windows con Wine?
Per il mio lavoro devo utlizzare WeChat, e la versione di Windows funziona. Non perfettamente, ma lo più importante (messaggi e chiamate di voce) sì.

ho provato a installare wineHq da discover (software center), sembra che sia installato ma poi non c’è modo di avviarlo… ho provato anche da terminale ma di da errore, dipendenze non soddisfatte. mi sa che getto la spugna e affanc… il corso on-line! grazie comunque

Anche Wine ti da errore di dipendenze? Che strano. La ultima possibilità che me occurre e versione web di Webex.
Questa pagina in inglese dice che si può usare nel browser senza installare:

1 Like

Se non funziona con sudo apt install -f, c’è un problema con le dipendenze che non possono essere soddisfatte

Questa è la macchina tradotta, quindi perdonami se questo non suona bene.

Per risolvere questo è un processo di due fasi:

  1. Installare il pacchetto con sudo apt install /path/to/Webex.deb (nota qui che è necessario effettivamente ottenere il percorso giusto; per questo hai ottenuto l’errore precedente sul file non esistente)
  2. Fissare le dipendenze mancanti con sudo apt install -f

Se avete altri problemi, vi consiglio vivamente di contattare Webex su di esso direttamente. È difficile fornire supporto per software al di fuori dei repository, soprattutto quando non indicano nemmeno quali sistemi operativi supportano (molti distribuiscono pacchetti di deb).

alla fine ci sono riuscito così, con lo zampino del forum ubuntu-it:

sudo apt install -f

e poi installando la libreria mancante

wget http://de.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/m/mesa/libgl1-mesa-glx_23.0.4-0ubuntu1~23.04.1_amd64.deb
sudo apt install ./libgl1-mesa-glx_23.0.4-0ubuntu1~23.04.1_amd64.deb

e in ultimo

sudo dpkg -i /home/user/scaricati/Webex.deb

ora funziona! grazie a tutti per l’attenzione e la disponibilità

2 Likes