Errore durante installazione

Salve quando avvio la mia penna usb gia da un errore boot mancante ma poi la live si avvia.

Provo ad installare ma verso l 80% mi dice errore boot come che non riesce a scrivere i dati di boot. Premetto che ho un hw veramente triste (una penna intel hdmi con 2gb di ram). Ma la precedente installazione funzionava… ma avevo notato che non si aggiornava piu cosi ho scaricato l ultima lts ed ho fatto la chiavetta con startup disk creator.
Ho uefi perche ho la uefi shell ma da bios non si puo disattivare non so perché…
Adesso ho un po maneggiato con le partizioni ma anche facendo la partizione fat32 da 300mb continua a darmi errore di boot.
Come posso risolvere? Al riavvio ho grub ma se faccio manualmente le cose non si avvia niente e finisco in initfram shell.
Se riesco posto alcune foto dell errore.
Possibile che la chiavetta sia venuta male? (Per l errore boot non trovato dell inizio.
Ho provato a scaricare di nuovo la iso da live ma non mi riesce dopo un po di download si blocca tutto…

Questo è l errore…

Cliccate sull immagine per vedere l errore è un errore cmq di grub install returned error code 1

Hai creato la partizione efi dettagliata nella guida di Lubuntu https://manual.lubuntu.me ?.

Non sono experto! Peró, alcuni idee…

1. Scaricare di nuovo l’ISO
Sempre preferisco farlo con Bittorrent, che si puó fare facendo click nel simbolo de magnete nella pagina “Downloads”. Me piace che la ripresa del scarico e la verificazione del hash/checksum sono automatici.

2. Boot della USB
Per me, funziona bene Ventoy per fare una penna “bootabile” (se dice così?), al meno con i *buntu (U-, Lu-, Xu). Per “Try live” ed “Install”.

Quella pagina solo parla della manera “CLI”, però la istallazione include una versione GUI.

3. Penna di 2GB
Forse 2gb non è abbastanza.

Ciao ho notato che altre distro live partono con l mbr. Ho provato ma la partizione fat32 non è stata creata non so perché adesso riprovo uefi

No ho letto… adesso sta facendo tutto da se mettendo “cancella disco” spero che al 80% non mi dica errore boot. Stranamente prima di avviarsi la live “prima del menu grub live” mi dice errore non trovo /boot/

Niente con efi va sempre in errore al 80% e viene scritto cosi

The bootloader could not be installed. The installation command pre grub install target x86 ecc ecc
Returned error code 1

C’è un modo di fare questo passaggio da live manualmente? Visto che nella partizione ci sono tutti i dati di lubuntu

È stata creata la partizione con la bandera /boot/efi?

Finalmente installato?

si poi l’ho installato… non ricordo come ma e’ andata…

1 Like