Dual boot windows - Ubuntu

buongiorno, so che questo argonento è già stato trattato e qualcuno in precedenza mi ha suggerito di andare a vedere i post inseriti da altri, però non ho trovato risposta al mio problema quindi vi chiedo pazientemente di aiutarmi in parole semplici. Ho un notebook Lenovo Ideapad S405, processore AMD, sistema UEFI. Sistema operativo Windows 8 (mi hanno sconsigliato una versione più recente nel mio pc). Vorrei avviarlo con la possibilità del dual boot, Windows 8 e Ubuntu, ma non riesco a trovare la giusta configurazione perchè ciò avvenga. Avviando il pc con la live di Ubuntu funziona perfettamente ma non si collega a internet. Da bios ho provato tutte le possibili combinzioni ma all’avio entra direttamente in windows senza propormi la schermata dove scegliere il sistema da avviare. Anni fa non avevo problemi col dual boot ma ora qualcosa evidentemente è cambiato. Vi ringrazio per la pazienza.
Luigi Spiandore

Solo così sono sicuro di capirti correttamente, stai riscontrando due problemi: uno, il Wi-Fi non funziona e due, dopo l’installazione, Lubuntu non è in grado di avviarsi. È corretto?

Potrebbe essere una buona idea eseguire il backup dei dati ora, se non l’hai già fatto. Non dimenticare di salvare le password che hai memorizzato nei tuoi browser web!

Per avviare Lubuntu, potresti provare a disabilitare l’avvio rapido in Windows 8, nonché a disabilitare l’avvio rapido nel BIOS. Se questo non riesce, cerca una funzione chiamata “Avvio personalizzato” o qualcosa di simile. Se esiste, abilitalo se necessario, quindi spostalo all’inizio dell’ordine di avvio e impostalo su /EFI/ubuntu/shimx64.efi. Verifica se ciò ti consente di avviare Lubuntu.

(Si prega di prestare attenzione quando si lavora con le impostazioni del BIOS. Se qualcosa sembra pericoloso, probabilmente lo è.)

Per i problemi Wi-Fi, una volta che sei in grado di avviare Lubuntu stesso, connettiti a Internet senza Wi-Fi (usando Ethernet o tethering del cellulare, ad esempio), quindi apri il menu dell’applicazione e cerca “Sorgenti software” (potrebbe essere chiamato qualcosa con lo stesso significato ma con una formulazione diversa). Da lì, seleziona la scheda “Driver aggiuntivi”. Se ti viene data la possibilità di farlo, seleziona il driver per il tuo hardware Wi-Fi e installalo da lì.

Se questo non funziona, non esitare a comunicarcelo in modo che possiamo risolvere ulteriormente il problema.

(Mi scuso in anticipo se alcune delle mie risposte sembrano strane, sto usando Google Translate. :slight_smile: )

Well, we all like a good laugh from time to time. However, I think that our new Italian friend would be equally, or perhaps even better served if @ArrayBolt3 had responded in “lingua inglesa”. I happen to speak a few roman languages pretty well, so, I more or less understood what was written. Not everyone will.

Maybe a new point for our ‘conduct of behaviour’-manifest? “The English language should predominantly be used on this discourse.”

For the rest I totally agree with what @ArrayBolt3 wrote.

A good alternative for starters would be to run Lubuntu inside a VirtualBox environment while running Windows, instead of creating a dual boot.

Running Lubuntu fullscreen (within Windows 8) will require installing the so called “Guest Additions CD Image” on Lubuntu while running Lubuntu inside VirtualBox.

I have not tested it recently, but it probably requires installing some extra packages (with apt install), like the kernel headers and the ‘build essentials’. We will help with that, if needed.

I can highly recommend to give it a try.

Not everyone needs to understand what was said. Exactly one person must know what was said, and that’s the person who is being replied to. And in my experience, the use of a translator makes that happen. (edit: OK, if something is going wrong, like someone’s violating the Code of Conduct and causing trouble, then the mods need to understand what’s being said, too, but that’s an edge case and we have translators.)

We are in the “in italiano” section of Lubuntu Support, so I’m not sure if bringing English into the designated Italian section is going to be a great idea any more than bringing Italian into the English section is going to work well.

Also, on a personal level, I know I’d feel offended if simply not speaking the right language meant that I was the one who always had to fight with the translator to figure out what was being said. I feel like, if I’m going to help at all, I ought to speak in someone’s native language so that they can just read and get the info. (And maybe get a good laugh when I make mistakes similar to saying “2 pieces of egg and a glass of sugar”…)

One on one discussions work much better on IRC of Matrix, or whatever means we have today IMHO. I do that, if I think it helps me quick(er). Unfortunately, in general the acquired knowledge vanishes quickly, or is more volatile. Blogs like this one remain, after that one person was ‘served’. It would help if this discourse is indexed by the major search engines. I don’t know if that is the case.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.